martedì 15 novembre 2011

Ciabatta


Ciao ragazzi,
la prima ricetta che ho deciso di postare e' quella della ciabatta, che caratterizza un piccolo momento della mia vita.
Cominciamo dall'inizio.
Nell'agosto del 2009, a causa del lavoro di mio marito, mi sono trasferita con tutta la famiglia (marito, ovviamente, due figli splendidi e un cane) in una cittadina di nome Bethesda che si trova nelle vicinanze di Washington DC, negli USA. Come potete immaginare le diversità negli usi e costumi con il nostro paese (che ho imparato ad apprezzare e ad amare ancora di più) sono veramente tante ed il mangiare e' una delle principali. Per cui senza tirarla per le lunghe, dopo aver provato svariati tipi di pane (non propriamente economico) e non avendone trovato nessuno che soddisfasse il nostro palato, ho deciso di trasformarmi in panettiera. Ho quindi provato varie ricette finche' non ho trovato quella giusta e che mi accingo a proporvi.


Ingredienti:
600 gr farina "00"
450 gr acqua
una bustina di lievito di birra in polvere
un cucchiaio di sale 
un cucchiaino di zucchero

Procedimento:
Versare l'acqua in una ciotola, aggiungere lo zucchero ed il lievito. Mescolare fino al loro completo scioglimento.
Cominciare a versare meta' della farina, poi aggiungere il sale ed incorporare la restante farina. 
Vi accorgerete che l'impasto rimarra' morbido, tanto da non doverlo impastare con le mani.
A questo punto coprire la ciotola con la pellicola e lasciarlo riposare per un'ora e mezza in un luogo senza spifferi d'aria come per esempio il forno o forno a microonde.
Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Passato il tempo di lievitazione, senza manipolarlo, con l'aiuto di una spatola lo stacchiamo dalle pareti della ciotola facendolo scendere su un foglio di carta da forno (o pellicola) che avremo preventivamente cosparso di abbondante farina. Se preferite potete dividere l'impasto in modo da ottenere due forme più piccole.
Foderare una teglia con carta da forno, prendere il foglio su cui avete posto l'impasto e rigirarlo sulla teglia in maniera tale che il lato infarinato sia rivolto verso l'alto.
Infornate per circa 30-35 minuti ed ecco il risultato.



Nessun commento:

Posta un commento