domenica 11 dicembre 2011

Crostata di ricotta e cacao



E' cominciato il freddo, le mie amiche mi chiamano e mi avvertono che verranno a prendere un caffè' tra un'ora e quindi decido di preparare un dolce sfizioso e magari al cioccolato, così ci coccoliamo un po'.
Ma devo anche sbrigarmi. Guardo nel frigo e vedo che ho una confezione di ricotta (meglio usarla prima che scada) allora mi arriva l'idea: una bella crostata di ricotta con cacao.

Ingredienti

Pasta frolla:
1 uovo intero e 1 tuorlo
100 gr zucchero
100 gr di burro
300 gr farina
1 cucchiaio di vermout
1 bustina di vaniglia
1 cucchiaino di lievito


Impasto per la farcitura:

500 gr ricotta
4 cucchiai rasi di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero
gocce di cioccolato a piacere

Preparare la pasta frolla e metterla a riposare in frigo per circa 20 minuti.
Prendere una ciotola, versarci la ricotta, aggiungere lo zucchero ed il cacao e amalgamare bene. Infine incorporare le gocce di cioccolato.
Passati i venti minuti riprendere la pasta frolla e foderare una teglia (io di solito la uso di forma rotonda per le crostate), versarvi il composto di ricotta, aiutandosi con un cucchiaio per livellarlo, e per finire decorarla con dei rotolini di pasta frolla.
Cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento